Direzione
Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano e autore di numerosi libri, articoli e saggi sui temi del management e del lavoro, pubblicati in Italia e all’estero. È contributore di Huffington Post, Il Sussidiario, La Voce.info, Harvard Business Review Italia, Direzione del Personale e in passato ha curato una rubrica fissa per il mensile L’Impresa.
Il tema centrale della sua attività di ricerca e divulgazione più recente è il ruolo della libertà individuale all’interno dei contesti organizzativi che sono attraversati dai cambiamenti derivanti dalla tecnologia e dalla trasformazione della società. Si occupa di management, di innovazione strategica, di gestione delle risorse umane e di cambiamento strategico-organizzativo con un approccio che integra aspetti strutturali, di processo e comportamentali. Ha partecipato a numerosi eventi e presentazioni istituzionali in Italia e all’estero in qualità di esperto di gestione delle risorse umane e di innovazione organizzativa ed è Academic in Residence per Executive Networks. Presso l’Università degli Studi di Milano dirige il corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human Resources, coordina il Pathos Lab (People And Technologies for Human and Organizational Sustainability Lab) ed è Presidente della Fondazione Unimi. Dall’ottobre 2019 è Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi.
Angel Advisor di diverse start-up (Life Based Value, Hexagro, Gympass, TeamEQ), opera a supporto di imprese e istituzioni pubbliche e private come consulente sulle trasformazioni di business di maggior rilievo nell’ambito di un approccio di Collaborative Management Research. Ha rivestito il ruolo di Delegato del Rettore per la Formazione Permanente e Continua ed è stato membro del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano.
È stato visiting all’Orfalea College of Business di California Polytechnic a San Luis Obispo in California, ad Edhec Nizza, alla Haas School of Business della University of California a Berkeley.
Nato a Trento nell’aprile del 1966, vive a Milano dove si è laureato presso l’Università Commerciale L. Bocconi nel 1991, conseguendo il Dottorato di ricerca nel 1998. Sposato, ha due figli e non si arrende allo status quo anche per loro.