Davide Lessi

&

Classe 1985, cresco a Fontanelle in provincia di Treviso. Confinato a Gorizia, fondo con un capannello di studenti del corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche il giornale Sconfinare. Non contento, lo dirigo irresponsabilmente per tre anni. Nel frattempo pubblico roboanti cronache di calcio giovanile e amatoriale su Il Piccolo e partecipo all’esperienza del quotidiano euroregionale bora.la. Scrivo due tesi e una mini-inchiesta sulla Lega Nord, un mio cruccio.

Poi a Milano per affinare il mestiere alla scuola Walter Tobagi (ex Ifg). È l’inizio delle collaborazioni con varie testate – Il Riformista, Terre di Mezzo, Panorama.it e L’Espresso.it – e diversi blog (tra tutti: Anordestdiche e Expost24). Stagista duepuntozero al Corriere del Veneto concludo il praticantato a LaStampa.it. A Torino decido di restarci (per un Po?) e trovo posto a Spazi Inclusi, il service giornalistico con vista Mole.

Da maggio a settembre 2013 ho passato quattro mesi nella redazione del Messaggero Veneto in tirocino/borsa di studio, poi un mese a Roma al sito dell’Espresso.