Alumni & Quarto ciclo
Nato nel 1984 a Sesto San Giovanni, dopo la maturità linguistica mi iscrivo a Mediazione culturale. Tra le polverose aule di via Mercalli e gli asettici corridoi di Piazza Indro Montanelli studio cose “varie e disparatissime”, laureandomi con una tesi sulla copertura mediatica della tregua dell’Eta del 2006. All’università coltivo l’interesse per tutto ciò che sta fuori dall’Italia. Soprattutto Germania, Spagna e Sudamerica.
Per ritardare l’appuntamento con la disoccupazione proseguo fino alla laurea specialistica in Lingue, culture e comunicazione internazionale. Folgorato sulla via del giornalismo tra Sesto e Cinisello Balsamo, a settembre 2010 mi iscrivo alla Walter Tobagi. Dove mi occupo soprattutto di immigrazione, temi sociali ed esteri.
Germanocentrico per mia stessa (involontaria) ammissione gli stage al settimanale (ora mensile) Vita e alla sezione sport del sito Sky.it mi hanno dato la possibilità di fare esperienza, di conoscere temi e persone ma soprattutto a capire quello che mi piace veramente. Dopo aver pubblicato occasionalmente su Lettera43, il Manifesto e il Riformista, dal luglio 2012 collaboro con Sky.it sezione sport. Dall’estate 2012 tengo un blog sul sito Vita.it. Giornalista professionista dal gennaio 2013, vorrei continuare a raccontare fatti e storie. Piccole e grandi. Magari anche lo scudetto del “mio” Toro, ma per quello forse una carriera potrebbe non bastare.